I network di distribuzione delle agenzie di viaggi Welcome Travel e Geo, entrambi controllati da Alpitour e Costa Crociere, si sono uniti per creare un unico network di circa 2.500 agenzie di viaggi, il più grande d’Italia. Un percorso che appariva naturale in due aziende con lo stesso obiettivo e la stessa proprietà: il processo di fusione si concluderà entro il 2021.
La società Geo spa viene assorbita da Welcome Travel Group spa: il gruppo conta il 35% delle agenzie italiane e ora può competere anche con le reti di agenzie di viaggi europee. È una fusione amministrativa che centralizzerà il ruolo dei servizi, delle risorse umane, delle infrastrutture informatiche e digitali e e dell’organizzazione, ma i brand che rappresentano i 2 network resteranno separati. Il matrimonio Welcome-Geo si concluderà entro la fine dell’anno commerciale e vedrà entrambi i brand sotto la guida di Welcome Travel Group spa.
Il maxi network, rispetto ai dati pre Covid, rappresenta un fatturato leisure di 1,6 miliardi di euro (il 50% del totale italiano) e un fatturato airline di oltre 500 milioni di euro. All’interno della fusione tra i due network inoltre, vengono riconfermati gli investimenti a favore delle agenzie affiliate grazie ai sistemi di incentivazione già previsti.